Progetti realizzati

Golf Club Livorno


Gallery Progetto
Gallery in fase di costruzione
Gallery Realizzato

 

 

 

 

 

 


Il Golf club Livorno nasce dall’idea di riqualificare un area pubblica, in passato usata come discarica e da molti anni trascurata, situata all’interno della città tra il mare ed un complesso sportivo costituito da campi da tennis, calcio, calcetto e baseball.

Il terreno, si sviluppa su una superficie di 10 ettari all’interno della quale sono stati realizzati Club-House, deposito sacche, deposito macchinari, campo pratica illuminato con 9 postazione al coperto, pitching green, putting green e un percorso a 9 buche par 28 omologazione standard al 100% biologico.

Il progetto è formato dal nucleo centrale in prossimità dell’ingresso e fulcro della vita sociale del circolo, costituito dalla club house e dall’area dedicata alla pratica. Intorno al nucleo centrale si sviluppa il percorso a 9 buche che è stato progettato e modellato valorizzando l’esistente conformazione morfologica del terreno.

La progettazione del percorso, supportata da modelli 3D effettuati al computer, è stata meticolosa e curata nei minimi dettagli

La lunghezza delle buche è stata pensata per giocare ad ogni buca un ferro diverso, da 8 delle 9 buche si ha la vista diretta sul mare e le condizioni del vento influiscono molto sulla difficoltà delle singole buche.

Il disegno nasce dalla volontà di realizzare un percorso in grado sia di formare i neofiti e gli alti di hcp, con la possibilità di effettuare diverse tipologie di colpo e dar poi loro i mezzi per affrontare ogni tipo di percorso, sia a mettere alla prova ed offrire un difficile campo di allenamento ai bassi di hcp.

Spinti dalla volontà di realizzare un campo al 100% biologico la scelta è ricaduta in un impianto interamente realizzato in macroterma, sia per tees e fairways che per i greens. Questa scelta porterà all’assenza di utilizzo per la manutenzione del campo di fitofarmaci o altre sostanze chimiche e un risparmio fino al 50% delle risorse idriche. Inoltre saranno installati panelli fotovoltaici e pannelli solari per alimentare la Club-House e gli altri annessi.

Per quanto riguarda la vegetazione e le piantumazioni la scelta è ricaduta nel lasciare tra le buche e vicino ai confini del campo la vegetazione spontanea che è molto attiva in questa area e nella messa a dimora di essenze autoctone in punti strategici sia ai fini della sicurezza che del gioco.